Boat Excursions: Capri and Amalfi Coast Departure from the little harbour of Massa Lubrense (Sorrento Peninsula). This excursion can be considered as a lovely boat trip to admire the beauties of the Island also from the sea ...more >
Wine tasting in the Campania Felix The Campania region has got an ancient wine tradition. During this excursions you will discover the best wine area between Avellino and Benevento ...more >
Walking Excursions Amalfi Coast "Gods Path", The Mill Valley, Capri - half day guided, Bay of Jeranto - Half Day, Vesuvio + National Park ...more > CULTURAL "Discovering Italy" Pompei half day, Pompei/Napoli full day, Pompei/Sorrento full day, Napoli half day, Paestum full day, Herculaneum half day, Amalfi Coast/Ravello full day, Caserta Royal Palace full day ...more >
Colli di Fontanelle>Pineta delle Tore>Colli di Fontanelle partenza da piazza Sagristani
(5500m + 250m dislivello)
Da Colli di Fontanelle lungo un itinerario spettacolare con lattraversamento della Pineta delle Tore di Sorrento nella parte centrale.
Questa striscia di verde lunga oltre un kilometro è disposta esattamente sullo spartiacque fra i golfi di Napoli e di Salerno ed è la più grande area di verde pubblico effettivamente fruibile di tutta la penisola.
Sant'Agata>Massa>Sorrento partenza da Corso S.Agata (staz. SITA)
(6700m + 250m dislivello)
Questo itinerario è un pò più lungo degli altri.
La maggior parte del percorso, passando per Pastena e S.Francesco, si snoda fra limoneti (coperti da paglierelle poggiate sui pergolati) ed uliveti delimitati dalle caratteristiche murecine (muretti a secco). Breve sosta a Massa Lubrense (dove è possibile interrompere la passeggiata) e quindi proseguimento per Sorrento.
Questa è una delle escursioni con maggior dislivello (quasi 400 metri), ma l'escursionista sarà ampiamente ripagato della fatica dai panorami di cui potrà godere, dai suggestivi passaggi nella parte alta del fiordo di Crapolla, dalla visita ai resti dell'antica abbazia di San Pietro (XI sec.), dalla caratteristica marina. Si suggerisce di portare con sé almeno un litro di bevande a testa.
Massa>Santa Maria>Annunziata > Massa> Lobra
partenza da Largo Vescovado
(3800m + 80m dislivello)
Questo itinerario, pur essendo relativamente breve, presenta numerosi punti di grande interesse storico quali il Cerriglio, il centro di Santa Maria, il Castello, lAnnunziata con Torre Turbolo e Villa Rossi, San Liberatore, il convento ed il borgo della Lobra. Lungo i sentieri che si snodano fra limoneti e uliveti non mancano interessanti panorami sul Golfo di Napoli e le sue isole.
Nerano>Jeranto>Mont'Alto >Nerano
partenza da piazzetta Nerano
(5000m + 290m dislivello)
Una delle escursioni classiche dellestrema parte della Penisola Sorrentina. Nella prima parte si procede a mezza costa lungo le falde meridionali di Monte San Costanzo con ampie viste sulla baia del Cantone e gli isolotti di Vetara e Li Galli in lontananza. Dopo questo tratto in quota si scende fino al mare avendo sempre di fronte la baia di Jeranto con Capri sullo sfondo. Si torna lungo lo stesso itinerario godendo di ampi panorami sul Golfo di Salerno.
Sant'Agata>Capo di Sorrento>Bagni Regina Giovanna >Capo di Sorrento partenza da Corso S.Agata (staz. SITA)
(4600m + 170m dislivello)
Breve passeggiata di grande interesse archeologico.
La prima parte si sviluppa lungo un percorso fra limoneti ed uliveti, raggiungendo il capo di Sorrento. Di qui si prosegue per i cosiddetti Bagni della Regina Giovanna, dove però di maggior interesse sono i ruderi di una villa marittima del I sec. d.C. già nota come Villa di Pollio Felice.
Termini>Punta della Campanella>Termini partenza da piazza Santa Croce
(6200m + 280m dislivello)
Forse è lescursione per antonomasia di tutta la Penisola Sorrentina. Le rovine del tempio di Minerva hanno richiamato una gran quantità di viaggiatori del Gran Tour, e successivamente studiosi ed escursionisti di tutto il mondo. Quasi tutto il percorso ricalca il tracciato dellantichissima via Minervia, della quale sono ancora
visibili alcuni tratti di strada lastricata in pietra calcarea. Giunti nei pressi della Torre Minerva (XIV sec.) è possibile godere di splendidi panorami sulla vicina Capri e sulla baia di Jeranto.
INFORMAZIONI GENERALI
tutte le località di partenza e/o conclusione sono servite da bus di linea
i dislivelli indicati si riferiscono esclusivamente alla salita
? le escursioni hanno una durata media di 3-4 ore